osteopatia

torna a SERVIZI

"L'osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto il movimento è l'espressione stessa della vita".

A. T. Still

L'Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Attraverso la manipolazione dei tessuti, un osteopata è in grado di innescare i processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato l'organismo.

Agisce su: apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale. Si dimostra efficace anche nelle prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.

principi dell'osteopatia

Unità del corpo

Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) e l'ambiente in cui essa vive è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura: dunque, il benessere.

Relazione tra struttura e funzione

Il Dr. Still, padre dell'osteopatia, sostiene che “la struttura governa la funzione”. La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante; se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte ad una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità. L’organismo reagirà creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei.

Autoguarigione

Il ruolo del terapista in osteopatia è quello di eliminare le disunzioni permettendo all'organismo di raggiungere lo stato di benessere. In questo modo vengono sfruttati i fenomeni di autoregolazione propri di ogni individuo che permettono la guarigione.



Andrew Taylor Still

indicazioni

L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale e viceversa.

L’Osteopatia interviene su persone di tutte le età: dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.

ESEMPI DI APPLICAZIONI

cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.


osteopatia pediatrica

In età pediatrica l'osteopatia interviene, come anhe per l'adulto, nel favorire e sostenere lo stato di salute del bambino.

è utile sia a scopo preventivo che nei casi di:


torna a SERVIZI


CONTATTI:

dott.ssa Roberta Landoni

cell 3394797320

mail landoni.roberta@gmail.com