tecar terapia
La Tecarterapia è un trattamento elettromedicale che produce ipertemia e biostimolazione spostando le cariche all'interno del tessuto biologico sfruttando il principio del condensatore. Viene utilizzata una frequenza relativamente bassa di 0,5 Mhz.
Gli effetti biologici della Tecar sono: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna.
Può essere utilizzata in due modalità: capacitiva (problemi ai tessuti molli) e resistiva (disturbi ossei, articolari, cartilaginei)
Veicolazione transdermica
Consente il passaggio di farmaci o fitocomplessi dalla cute ai tessuti profondi sui quali si vuole ottenere l'effetto terapeutico.
In studio (salvo diverse indicazioni del medico) vengono impiegate e sostanze impiegate (arnica e ossigeno) hanno funzione antinfiammatoria; l'utilizzo della veicolazione transdermica permette il trasferimento di una maggiore quantità di molecole medicamentose in loco.
Indicazioni terapeutiche
dolori muscolari e articolari acuti e cronici
traumi
patologie infiammatorie, artrosi e artriti
lesioni muscolao-tendinee
lesioni legamentose
edemi e versamenti post-traumatici ed ematomi in profondità
Macchinario utilizzato
Viene utilizzato il dispositivo Tecar BOX3 della Winform, Classe IIb classificato secondo 93/42/CE.
Portatile (possibile richiedere anche terapie a domicilio), dotato di manipolo bipolare con possibilità di applicazioni sia in modalità capacitiva, resistiva e transdermica.