riabilitazione neurologica

Torna a SERVIZI

In riabilitazione neurologica l'individuo viene valutato nella sua globalità individuandone gli specifici bisogni bio-psico-sociali. Obiettivo principale del trattamento è quello di ottimizzare la funzione al fine di raggiungere la maggiore autonomia possibile. in questo processo, oltre all'interazione terapista-paziente è necessario l'intervento e la collaborazione anche dei care giver (familiari, amici, assistenti alla persona...), in modo che il setting terapeutico non rimanga fine a se stesso ma possa proseguire anche durante la vita quotidiana.

In alcuni casi è consigliata la terapia a domicilio in modo da sfruttare le potenzialità dell'ambiente di vita del paziente. l'intervento in casa può essere utile anche per eventuali suggerimenti riguarda barriere architettoniche e\o ausili appropriati (carrozzine, deambulatore,letto...).

La frequenza e la durata del trattamento verranno stabilite in seguito alla prima valutazione e potranno essere variate nel corso della terapia in bese ai cambiamenti e progressi dello stato clinico.

Patologie trattate

ADULTI

Patologie acquisite: esiti di ictus, traumi cranici, incidenti stradali.

Patologie degenerative: sclerosi multipla, parkinson, corea di Huntington, atassia...

Patologie congenite: paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche

BAMBINI

Acquisizione delle tappe motorie e consolidamento nelle patologie congenite: paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche, ritardi dello sviluppo.

Principi del concetto Bobath

1) il Balance: controllo posturale e reazioni di equilibrio

2) Importanza dei sistemi sensoriali e sensitivi nel controllo motorio e dell'equilibrio: visivo, vestibolare, tattile e propriocettivo.

3) Attenzione alla periferia: trattamento delle disfunzioni muscolari e articolari e stimolazione della sensibilità superficiale e profonda

4) Attenzione allo "spazio/contesto" (setting) dedicato al trattamento: condivisione degli obiettivi terapeutici con il paziente e importanza della funzionalità degli esercizi proposti per le attività di vita quotidiana

Processo riabilitativo:

• Controllo posturale motorio

• Autonomie funzionali

• Attività di manipolazione

• Attività della vita quotidiana

• Comunicazione (autonomie funzioni e facilitazioni)

• Autonomie e sistemi di facilitazione (ausili, adattamenti ambientali, strumenti per la vita quotidiana);




CONTATTI:

dott.ssa Roberta Landoni

cell 3394797320

mail landoni.roberta@gmail.com